Recensioni


L’ Unità (23/08/1977)

Il “miracolo” dell’ Orchestra di Lanciano …un giovane musicista, Fabio Maestri, sul quale si accentrano attenzione e attesa, capace di infondere alla giovane compagine strumentale, nonchè al pubblico, un fervore straordinario.
E. Valente

Il Tempo (20/4/1986)

Omaggio a Luigi Dallapiccola
…il direttore Fabio Maestri, preziosistico e raffinato evocatore di atmosfere.
L. Tozzi

Corriere Adriatico (27/7/88)

Betly e La Romanziera
L’ edizione fermana….aveva il proprio punto di forza nella direzione piena di ritmo e di vivacità di Fabio Maestri…..
M. Mariani

L’ Opera (settembre 89)

Entusiasmante Bohème
Fabio Maestri ha letto la partitura pucciniana con grande sensibilità……..Egli ha saputo trarre dall’ Orchestra Internazionale d’ italia sonorità di non facile attuazione nel contesto di uno spettacolo all’ aperto.
L. Chierici

L’ Unità (18/9/90)

Pigmalione, ti amo più di Galatea
L’ Incanto musicale è venuto dal temperamento e dalla sensibilità di Fabio Maestri, ispirato direttore….
E. Valente

L’ Unità (25/1/92)

Il lucido suono di Maderna
…si è avvalsa di solisti straordinari e di un maestro di maestri, musicista straordinario anche lui, qual è Fabio Maestri, applauditissimo.
E. Valente

L’ Opera (dicembre 1986)

Figaro tuttofare
Dirigeva con grinta, proprietà e sicura consapevolezza, Fabio Maestri, che sapeva spronare l’orchestra del Teatro del Giglio di Lucca al giusto brio, con stacchi di tempi anche personalissimi, ma mai arbitrari e sempre funzionali.
A. La Rocca

Musica (luglio 1994)

Rossini: L’ Inganno felice
Fabio Maestri è molto (…) vivace, limpido nello stacco dei tempi, lineare. E poi ha una carica teatrale e un gusto per il divertimento……..
Di Fabio Maestri mi premeva sottolineare (….) la sua bravura anche riguardo all’accompagnamento dei cantanti, mai prevaricante e anzi conscio delle loro possibilità e dei loro limiti.
C. Curami

Opéra international (1986)

M. Betta: Sabaoth e Sammael
G. Rossini: Il Signor Bruschino
Fabio Maestri fait valoir, dans le premier ouvrage, sa compétence dans l’univers de la musique contemporaine, dirigeant ensuite un Rossini tout à la fois vif et soigné.
M. Mariani

L’Opera (gennaio 2000)

Boccadoro: A qualcuno piace tango
Galante: Combattimento con l’Angelo
Ancora una volta Fabio Maestri si è fatto apprezzare come solido e preparatissimo direttore, sempre pefettamente a suo agio in ogni genere di musica, sempre attento al perfetto rapporto fra buca e palcoscenico, sempre totalmente padrone d’ogni dettaglio orchestrale.
M. Mariani

L’Opera (ottobre 2002)

Cimarosa: Il Matrimonio segreto
Sul podio dell’International Belcanto Orchestra… c’era Fabio Maestri… La nitida concertazione di Maestri ha dato il giusto risalto alla stupenda ricchezza della scrittura cimarosiana: ma soprattutto tempi, dinamica e spessori strumentali hanno fatto intuire quali variegati chiaroscuri espressivi possieda una partitura che è stata troppo spesso banalizzata in sterile elganza formale. Esempi mirabili ne sono stati la sensualità fatta circolare nell’aria di Fidalma in fregola alla prospettiva di un marito; l’ansioso smarrimento che pulsava nel sublime quartetto “Sento in petto un freddo gelo”; il raggio di speranza che illumina la bellissima aria di Paolino…, la vibrante angoscia che innerva la rivolta di Carolina cui è minacciato il convento…
G. Cerisola

La Stampa (dicembre 2002)

Donatoni: Alfred, Alfred
L’Ensemble In Canto è stato diretto da Fabio Maestri, con precisione di timbri, acutezza di intenzioni, rispetto delle esigenze di palcoscenico.
S. Cappelletto

Opéra international (novembre 2002)

Paisiello: L’Osteria di Marechiaro
La direction musicale de Fabio Maestri, ensuite, pleine de vie, de brio et d’élégance, répond à la perfection à la mise en scène de De Simone.
G. Guandalini

L’Espresso

Britten, Adams, Ghedini
…il programma, diretto magistralmente da Fabio Maestri…
G. C. Ballola

La Gazzetta del Mezzogiorno

Trittico di danza
(Teatro di S. Carlo – Napoli)
…l’orchestra del teatro, sotto la guida di Fabio Maestri (dirigere, e bene, per il balletto è dono di pochi) ha conferito alle serate il tocco dell’alto livello.
Nicola Sbisà

La Repubblica

D’Amico: Dalle due alle tre
Eccellente anche dal punto di vista strumentale, con i bravi Cameristi di Fiesole diretti benissimo da Fabio Maestri.
M. Zurletti

V. Righini: Il Convitato di pietra

Fabio Maestri leitete das prachtvoll spielende Belcanto Festival Orchestra mit italienischer Leidenschaft, doch behutsam in Umgang mit jungen Sangern.
(Fabio Maestri ha diretto l’Orchestra del Belcanto Festival, che ha suonato magnificamente, con passionalità italiana, prestando allo stesso tempo attenzione all’insieme con i giovani cantanti.)

La Stampa

Righini: Il Convitato di pietra
Fabio Maestri (…) tratteggia l’eleganza della scrittura voale di Righini e la sua più accesa tempreratura drammatica.
Sandro Cappelletto

La Stampa

Vacca: Otto von Kitsch
Fabio Maestri dirige con perizia e intenzioni, attento sempre all’equilibrio tra scena, voci, orchestra.
S. Cappelletto

Il Mattino

Mahler: Das Lied von der Erde
….nel finale, in Der Abschied, il luminoso lied conclusivo, Maestri offre all’uditorio un fraseggio solenne, quasi superbo, dalle movenze ieratiche ed avvincenti.
Al. Ta.

Il Corriere del Mezzogiorno (novembre 2013)

Schoenberg: Pierrot Lunaire
Strauss/Schoenberg: 3 Walzer

Fabio Maestri dirige in modo precisissimo e stilisticamente avvertito….
(I 3 Walzer) sono stati eseguiti con tale eleganza e spirito straussiano (memorabili i rubati)……

Paolo Isotta

© Copyright Fabio Maestri - Designed by Pexeto