Composizioni, orchestrazioni e revisioni


Composizioni

Atto senza parole (1972/1974)

su testo di Samuel Beckett

ott/fl/cingl/clbs/ cl(ad lib)/sax alto/tr/ch/pf/pc/vl I/vl II(ad lib)/vla (ad lib) vc/cb
3 fischietti
1° esecuzione: Spoleto, 24 settembre 1975 – Teatro Caio Melisso
L’ Uomo: Alfredo Rainò
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretti da Fabio Maestri

Atto (estratto) (1976)
per corno inglese
1° esecuzione: New York University, 7 novembre 1987
Solista: Andrea Franceschelli

Klein Stück (1974/1976)
per clarinetto e pianoforte

Epitaffio (musica per amici II) (1974/1978)
per flauto dolce soprano, violoncello e clavicembalo
1° esecuzione: Terni 1982

Breve (1976)
per flauto e clarinetto in si bemolle

Breve II (1977)
per oboe e clarinetto in si bemolle

III Breve (1977)
per due clarinetti in si bemolle
1° esecuzione: Terni, Sala Casagrande 1979
Esecutori: Vincenzo Mariozzi, Vincenzo Mazzocchitti

composizione segnalata al 1º Concorso di composizione dell’Associazione Filarmonica Umbra

Luceat (1979)
per clarinetto basso solo
1° esecuzione: Sargiano (Ar), Festival Cipam, agosto 1980
Solista: Ciro Scarponi

For Stacey (1979)
Composizione per 13
fl/2 cingl/clbs pf/vibr/clavic 2 pc vl/2 vle/ vc
1° esecuzione: Roma, Accademia di S. Cecilia 14 maggio 1980
Strumentisti dell’ Orchestra Nazionale di S. Cecilia
Direttore: Dario Indrigo
Edizioni Ricordi

I Studio per i Notturni (1979)
per flauto basso solo
1° esecuzione: Sermoneta, Festival Pontino luglio 1981
Solista: Roberto Fabbriciani

II Studio per i Notturni (1980)
per tre esecutori con tre flauti e tre ottavini
1° esecuzione: Castello di Belveglio, 16 maggio 1982
Esecutori: Gianluca Petrucci, Paola Regano, Giovanni Tardino

composizione premiata al Concorso Ente concerti di Belveglio (1982)

III Studio per i Notturni (1980)
per ottavino solo
1° esecuzione: Roma, Foro Italico, luglio 1981
Solista: Mario Ancillotti

Berceuse pour Sáthi (1979/1980)
per oboe (o oboe d’amore o corno inglese)
1° esecuzione: New York University, 14 maggio 1986
Solista: Andrea Franceschelli

Divertimento notturno (1979/1984)
per flauto solo
(Versione per flauto del I studio per i Notturni)

Pagodes (1980)
per pianoforte
1° esecuzione: Perugia, Auditorium Marianum, 1980
Solista: Stefano Ragni

Canto per Sergio (1980/1981)
su testo di Giancarlo Calidori
per soprano e pianoforte

Scarlatti – Divertimento (1980/1982)
per clavicembalo e nove strumenti
clavicembalo solo fl/cl/clbs,vibr/cel/pc,vl/vla/vc

frammento: 1° esecuzione: Roma, Foro Italico
Gruppo Strumentale Musica d’ Oggi – solista: Paola Bernardi – Direttore: Dario Indrigo
completo:Venezia, Teatro La Fenice – Sale Apollinee
Direttore: Oscar Meana

composizione premiata a Venezia Opera Prima 1982

Rondò (1981/1982)
per viola sola
1° esecuzione: Bari, 14 dicembre 1982
Solista: Margot Burton
Edizioni BMG Ricordi

Serenade to a little witch (1982)
miniatura per quattro strumenti
(ottavino, mandolino, percussione e pianoforte)

composizione premiata al 32º Concorso Internazionale di musica “G.B. Viotti” 1981

Ádes (omaggio ad Aldo) (1982)
per clarinetto solo in la
1° esecuzione: Terni, Associazione Filarmonica Umbra, 11 aprile 1985
Solista: Ciro Scarponi

composizione segnalata al Concorso Acanthes di Parigi (1983)

Edizioni Ricordi – Parigi

Essercizio a 2 gravicembali (1983)
per due clavicembali
1° esecuzione: Terni, Agimus 25 febbraio 1983
Solisti: Wijnand Van de Pol, Gabriele Catalucci

Trio – Serenata (notturno-scherzo volante) (1982/1983)
per clarinetto, violoncello e pianoforte
1° esecuzione: Terni, Agimus, 26 marzo 1983
Trio A. Casagrande

Capriccio (1984)
per violoncello solo
1° esecuzione: Roma, Nuova Consonanza, 8 novembre 1984
Solista: Luigi Lanzillotta

Fùcur (1986)
(il sonno di Fùcur, il risveglio di Fùcur, il volo di Fùcur)
per clarinetto piccolo e pianoforte

Due Immagini di Fùcur (1986)
per clarinetto piccolo
(si tratta della prima parte di Fùcur)
1° esecuzione: Perugia, 15 settembre 1995
Solista: Giudo Arbonelli

(registrato in Pentaphon CDS074)

“Il volo di Fùcur” nella versione per 4 strumenti
con l’aggiunta di un motto e di piccole citazioni per festeggiare il 60º compleanno di Franco (1987)

1° esecuzione: Terni, Associazione Filarmonica Umbra, 22 maggio 1987
Gruppo Strumentale Musica d’Oggi – Direttore: Fabio Maestri

Viaggio notturno
quattro poesie di Sandro Penna (1990/1995)

per baritono e tre strumenti (fl, cl, vla)

1° esecuzione: Corciano, 17 agosto 1995
Roberto Abbondanza, baritono
Nicola Protani, flauto
Guido Arbonelli, clarinetto
Luca Ranieri, viola
Direttore: Fabio Maestri

Scherzo da Fùcur (Fùcur a Venezia) (1986/2002)
per oboe, violino e clavicembalo soli con quintetto d’archi (o orchestra d’archi)

1° esecuzione: Venezia, Chiesa di S. Maria della Pietà
(Festival internazionale di Venezia)
Violino: Samuel Angeletti Ciaramicoli
Oboe: Michele Antonello
Clavicembalo: Antonio Camponogara
I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia
Direttore: Giovanni Mancuso

Mibemolle (2006)
per 8 strumenti (sul Coro finale de Il Flauto magico di Mozart)

1° esecuzione: Terni, 6 dicembre 2006
(Operaincanto 2006, Cartoline per Mozart)
Ensemble In Canto
Direttore: Fabio Maestri

Variazioni su Scorpio di Michele (2008)
per 4 strumenti (fl, cl, vl, ar)

1° esecuzione: Terni, 7 settembre 2008
(Cavourart Festival, Zodiaco)
Ensemble In Canto
Direttore: Fabio Maestri

Otto piccole variazioni lagunari (2013)
per 4 strumenti (fl, cl, vl, pf)

1° esecuzione: Venezia, 6 luglio 2013
(Lo Spirito della Musica di Venezia)
Ex Novo Ensemble

Percorso Mahler

Fanfara su temi della VII Sinfonia di Gustav Mahler (2014)
per ottoni e percussione
(1° esecuzione: Terni, 18 febbraio 2014 – Ottoni del Briccialdi)

Mosaico – frammenti della III Sinfonia di Gustav Mahler (2015/16)
per ottoni e percussione
(1° esecuzione: Terni, 19 giugno 2016 – Ottoni del Briccialdi)

Marcia funebre e trionfale – due momenti (con una rimembranza)
della V Sinfonia di Gustav Mahler (2016)
per ottoni e percussione
(1° esecuzione: Terni, 25 febbraio 2017 – Ottoni del Briccialdi)

Frammenti del Titano – dalla I Sinfonia di Gustav Mahler (2017/18)
per ottoni e percussione
(1° esecuzione: Terni, 15 febbraio 2018 – Ottoni del Briccialdi)

Mahler: Rückert-Lieder
Versione per voce e complesso da camera (2005)

Mahler: Das Lied von der Erde
Versione per voci e complesso da camera (2007/8)

Mahler: II Nachtmusik dalla VII Sinfonia
Versione per complesso da camera (2007)

Orchestrazioni

Bach: Tre preludi e fughe da “Il Clavicembalo ben Temperato”
per 2 clarinetti, corno di bassetto e clarinetto basso (1977)

Haendel: Alleluia dal “Messia”
per quattro gruppi di bande (1982)

Beethoven: Die ehre Gottes aus der Natur
per banda (1982)

Ives: Two songs (Slow march, A son of a gambolier)
per banda (1982)

Weill: Due songs da L’Opera da tre soldi
per banda (1983)

De Falla: Siete canciones populares españolas
per voce e orchestra da camera (2007)

Fauré/Messager: Souvenirs de Bayreuth
per complesso da camera (2013)

J. Strauss (Sohn): Melodien-Quadrille op 112
per complesso da camera (2013)

Musorgsky: Khovanshchina – preludio atto I
per orchestra (2016)

Rossini: Soireés musicales
per voci e complesso (o orchestra) da camera (1978/2019)

Sonata VI detta ‘La Tempesta’ del sig. Gioachino Rossini
trascritta, strumentata e rispettosamente reinventata come
umile omaggio da Fabio Maestri, dilettante di musica
per complesso (o orchestra) da camera (2018/19)

Beethoven: An die ferne Geliebte
per voce e orchestra da camera (2020)

Wagner: Elegie (1881)
per 11 strumenti (o orchestra da camera) (2011/20)

Wagner: Wesendonck Lieder
per voce e 13 strumenti (o orchestra da camera) (2020)

Revisioni

Pergolesi:
San Guglielmo d’ Aquitania
dramma sacro in tre atti
(in collaborazione con G. Catalucci)
Salve Regina in do minore
per soprano, archi e continuo
Salve Regina in la minore
per soprano, archi e continuo
In coelestibus regnis
per contralto, archi e continuo
Cantate: Questo è il piano
per contralto, archi e continuo
Quattro cantate da camera
per soprano, archi e continuo
(una per soprano e continuo)
(in collaborazione con G. Catalucci)
Trio
per due violini e continuo
La Serva padrona
intermezzo in due parti
Cantata: Della città vicino
per soprano, archi e continuo
(attribuita a Pergolesi, sicuramente di altro autore)
Martini:
Don Chisciotte
intermezzo in due parti
La Dirindina
intermezzo in due parti
Chiarini:
Il Geloso schernito
intermezzo in tre parti
(precedentemente attribuito a Pergolesi)
Hasse:
La Contadina
intermezzo in due parti
Vaccaj:
L’Omaggio della Gratitudine
cantata per 2 soprani, tenore (coro) e orchestra
(in collaborazione con G. Catalucci)
Haydn:
Lo Speziale
dramma giocoso in tre atti
(revisione e completamento del III atto)
Donizetti:
La Bella Prigioniera
due duetti per soprano/tenore, soprano/baritono e pianoforte
L’Olimpiade
recitativo e duetto per soprano, contralto e orchestra
Il Giovedì grasso
farsa in un atto
Rita
farsa in un atto
Morlacchi:
Saffo in Leucade
Cantata (scena lirica) per soprano, coro e orchestra
© Copyright Fabio Maestri - Designed by Pexeto